CTS
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
SPA_SCHEDA_INTRODUTTIVA | 256.00 KB | 20-01-2024 | DownloadAnteprima | ||
logo sportello autismo | 243.29 KB | 20-01-2024 | DownloadAnteprima | ||
RICHIESTA-ATTIVAZIONE-SERVIZIO | 120.50 KB | 20-01-2024 | DownloadAnteprima |
I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici scolastici regionali, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, mediante il progetto “Nuove tecnologie e disabilità” nel 2006, sono 107 in tutta Italia. I CTS operano come interfaccia fra l’Amministrazione e le Scuole, tra le Scuole stesse e come rete di supporto al processo di integrazione degli studenti, allo sviluppo professionale dei docenti, alla diffusione delle buone pratiche.In sintesi i CTS sono istituzioni scolastiche di riferimento per la Scuola per:· consulenza, riguarda l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno DAdiffusione e miglior utilizzo di ausili, sussidi didattici e di nuove tecnologie per la disabilità.· gestione degli ausili e comodato d’uso; acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali;· informazione e formazione, rivolta a docenti, studenti e loro genitori sulle risorse tecnologiche disponibili, gratuite o commerciali;· formazione docenti, sui temi dell’inclusione scolastica per DA e BES nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione;· diffusione di buone pratiche di inclusione scolastica; collegamento e monitoraggio a supporto dei processi di inclusione;· attività di ricerca e sperimentazione;Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento. |