La Storia

L’I.C. “G. Guarino” nasce il 1° Settembre 2012 per effetto del processo di razionalizzazione ai sensi del D.A. del 6-03-2011. La sua origine, però, risale al 1° Settembre 1990 con la denominazione di 3° Circolo Didattico “L. Pirandello” con sede nell’omonimo plesso sito in Via Agrigento e con annesso il plesso “A. Manzoni” sito in Via S. Angelo. Il 3° Circolo Didattico, nel 2003, perde il plesso “A. Manzoni”, di contro gli viene assegnato il plesso di scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria di Via Basile il quale, nel 2008, viene dedicato alla figura di «Gaetano Guarino» assumendone la denominazione. A partire dall’ a.s. 2012-2013, a seguito del ridimensionamento scolastico, l’Istituzione perde il plesso “L. Pirandello” e acquisisce la scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Beneficenza Mendola e la scuola secondaria di 1° grado ubicata nel plesso di via C. Basile. L’Istituto Comprensivo è un complesso formativo costituito da unità di scuola dell’Infanzia, di scuola Primaria e di scuola Secondaria di 1° grado che operano in continuità e in sinergia educativa con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.

La Storia della scuola